L'agriturismo
L’Agriturismo Il Vecchio Ginepro sorge nel vecchio stazzo da generazioni appartenente alla famiglia degli attuali proprietari. Dopo una prima ristrutturazione portata a termine del 2003, la struttura è cresciuta ed oggi è composta da 6 piccoli appartamenti e due camere matrimoniali. E’ immerso nella campagna Gallurese, alle porte di Arzachena e a pochi minuti dalle spiagge della Costa Smeralda.
Il Vecchio Ginepro è il luogo ideale per gli amanti della natura, degli animali, della tranquillità, della bellezza, dell’armonia, dell’ospitalità, della cortesia e del buon cibo.
La storia
Il Vecchio Ginepro è il nome della società agricola e dell’annesso Agriturismo che sorge nell’antico Stazzo di Andria Guisi e si estende per 35 ettari nella campagna Gallurese, nel comune di Arzachena, a pochi chilometri dalla Costa Smeralda.
Lo stazzo appartiene alla famiglia dal 1936 ed oggi, in conformità con le nuove normative, si mantengono vive le antiche tradizioni nell’allevamento di bovini, suini e caprini.
In origine la casa era una piccola costruzione rurale che ospitava una stalla e dove si svolgevano alcune attività agricole, ma con il passare degli anni la casa venne abbandonata e dedicata solo allo stoccaggio di foraggi per gli animali.
E’ nel 2001 che viene presa la decisione di recuperare lo stazzo dandogli nuova vita per trasformarlo in una esperienza unica per i turisti e creare quindi un agriturismo.
La ristrutturazione mira a preservare l’autenticità e il fascino dell’edificio, ma allo stesso tempo dotarlo di tutti i comfort necessari per ospitare i visitatori. Dura 2 anni e finalmente, il 12 agosto della caldissima estate 2003, siamo in grado di ricevere i nostri primi ospiti.
In due step successivi la struttura viene ulteriormente ampliata ed ora la nostra casa è diventata un rifugio per molti fantastici turisti provenineti da tutto il mondo che, lontano dallo stress e dalla confusione della città, riescono a godersi la pace e la tranquillità della campagna.
La socializzazione
Questa nostra attività, iniziata quasi per caso, è diventata parte integrante della nostra vita. E’ vero che assorbe tante energie e tanto tempo, ma tutto quanto è ricambiato dall’affetto dei nostri ospiti, molti dei quali sono diventati cari amici e dal profondo del cuore consideriamo parte integrante della nostra famiglia. Quale emozione quando dichiarate di voler ritornare alla “loro casa lontana da casa”. Ebbene sì, siamo degli inguaribili romantici, pieni di difetti e con qualche pregio, ma sappiamo di aver creato un ambiente in cui l’apparenza, che sempre di più la fa da padrona in questo mondo, gioca solo un piccolo ruolo. Crediamo nei valori della famiglia, dell’amicizia, dell’onestà, del piacere di trascorrere insieme momenti spensierati e più profondi. Il piacere di confrontarsi, di discutere e scoprire che posizioni in apperenza distanti hanno tutte il comune denominatore del valore e del rispetto della natura, degli animali, della legalità, dell’autenticità.
Qualcuno ci definisce ‘shabby chic’, qualcun altro dice di avere ritrovato la “vera Sardegna”.
Roberta di Cagliari scrive: “Hanno la capacità di farti sentire a casa, in famiglia, con la sincerità che caratterizza chi conosce il valore dell’amicizia e la cultura dell’accoglienza”.
Giusi scrive: “Straordinario luogo per atmosfera e servizi. Barbara, Eleonora e Sebastiano (ndr: NOI :- )) sono una famiglia splendida che ti fa sentire accolta, a Casa tra tradizioni, profumi e atmosfera non andresti più via abbracciati dai Ginepri e dalle rocce della Gallura”.
La colazione
La colazione è un momento importante per riunirsi con la famiglia e gli amici, rilassarsi e iniziare la giornata con un pasto delizioso. Per rendere questo momento ancora più piacevole, abbiamo arricchito il nostro buffet di colazione con i sapori autentici della nostra tradizione locale.
Ogni giorno vi offriamo un’esperienza culinaria unica:
– marmellate fatte in casa con i frutti biologici del nostro frutteto
– dolci delicati e biscotti tradizionali sfornati caldi ogni giorno
– formaggi stagionati, caprini e ricotta freschi di giornata preparati con il latte delle nostre capre;
– salame, salsiccia, pancetta e coppa che durante l’inverno prepariamo seguendo le antiche ricette che dosano sapientemente miscele di spezie.
Siamo certi che tutto questo renderà la vostra vacanza ancora più memorabile e che vi aiuterà a trascorrere momenti sereni con la Vostra famiglia, a rafforzare i legani con le persone che vi sono più care e a creare nuove amicizie.