Il Vecchio Ginepro agriturismo Costa Smeralda
Il Vecchio
                                                         Ginepro
Agriturismo Arzachena Costa Smeralda

Le Colture

Le coltivazioni della nostra azienda sono esclusivamente dedicate alla produzione di foraggi per i nostro animali e alla produzione di alimenti sani e genuinamente biologici per il fabbisogno interno: olio di oliva, farina e diverse varietà di frutta per le nostre marmellate biologiche.
Utilizziamo metodi di coltivazione sostenibili e rispettiamo l’ambiente in cui operiamo ed è bello poter affermare che i nostri prodotti sono genuini, privi di pesticidi e altre sostanze nocive. Siamo orgogliosi della nostra attenzione al dettaglio e della cura che dedichiamo alla coltivazione e alla raccolta dei nostri prodotti.

Le coltivazioni

Le nostre coltivazioni sonno strettamente correlate all’allevamenti di animali. L’autunno è la stagione dedicata ad arare i campi in cui verrà seminato l’erbaio,  avena, orzo e frumento.

A giugno si effettua un primo taglio dell’erbaio che, ormai fieno, viene imballato e trasportato nella stalla per garantire il foraggio invernale dei nostri bovini.

E’ poi la volta dell’orzo, dell’avena e del frumento che garantiscono pasti biologici, ricchi di alti valori nutrizionali per i nostri suini e bovini,

Parte del frumento è destinata a soddisfare il fabbisogno di farina della nostra famiglia e dell’agriturismo. La farina che ne deriva è molto più saporita della farina che si trova comunemente in commercio e, rispetto a quest’ultima contiene una minore quantità di glutine che la rende più difficilmente lavorabile, ma vale la pena di impiegare un po’ di tempo in più e affinare maggiori abilità nella lavorazione. D’altro canto anche questo significa riappropriarsi degli aspetti genuini di un passato che non vogliamo perdere.

Olive - Il Vecchio GInepro azienda agricola

L’uliveto

Il nostro è un oliveto particolare. Non immaginatevi filari ordinati di olivi. Al contrario immaginatevi di vivere immersi fra olivi centenari.

Nel periodo invernale si opera la potatura che può essere più o meno incisiva in base alle annate e alle condizioni delle piante. A dicembre c’è la raccolta, che ci consente di produrre una quantità di olio biologico limitata, ma di elevata qualità.

Il frutteto

Il frutteto ci consente di avere prodotti freschi di stagione che, in buona parte, destiniamo alla produzione di marmellate e confetture. La nostra frutta è quindi protagonista della prima colazione dei nostri ospiti che la ritroveranno sia appena colta o da spalmare su buon pane fresco,  protagonista su golose crostate, o come abbinamento a un assaggio di formaggi di nostra produzione.